Scuola dell'Infanzia ParitariaSAN LUIGI

La nostra scuola ha lontane origini, che risalgono al XIX Secolo. Da documenti ritrovati la storia racconta che il 10 Gennaio 1889, su richiesta di un illustre signore di Colnago LUIGI BIFFI, nel nostro paese arrivarono 4 suore della “Famiglia del Sacro Cuore”, che oltre ad occuparsi dell’Oratorio, della formazione umana, morale e religiosa delle giovani di Colnago e delle loro famiglie, aprirono una SALA di CUSTODIA dove le mamme lasciavano i loro bambini dai tre ai sei anni, per recarsi a lavorare nei campi o nelle filande. In questo modo attuarono uno dei “ DONI” che lo Spirito aveva suscitato in Madre Laura Baraggia fondatrice della Congregazione delle suore della“ Famiglia del Sacro Cuore”, chiamate ad amare e far amare il cuore di Cristo.

Con il passare degli anni da Sala di Custodia passò ad Asilo ed in seguito a Scuola Materna fino ad oggi dove ha assunto il nominativo di SCUOLA DELL’ INFANZIA; tutto questo per adeguarsi ai cambiamenti socio – culturali avvenuti in questi ultimi secoli.

Nel Gennaio del 1990 la Congregazione della “Famiglia del Sacro Cuore” donò, per problemi gestionali, la Scuola Materna alla PARROCCHIA  S. ALESSANDRO MARTIRE di Colnago.

Nel 1994 venne aggiunta una nuova aula, per ridurre il numero di bambini  troppo elevato nelle tre sezioni esistenti.

Per volontà del Presidente della Scuola Materna DON CARLO TORNAGHI, con la collaborazione delle suore della “Famiglia del Sacro Cuore” e con il sostegno Morale ed Economico della comunità Religiosa e Civile di Colnago, nel 1997 iniziarono i lavori di ristrutturazione e ampliamento della struttura scolastica (portati a termine alla fine del 2000), questo per migliorare ed adeguare il servizio offerto alle famiglie secondo i canoni dell’Efficacia e dell’ Efficienza.

Dal mese di Settembre 2000 il nuovo Presidente della Scuola Materna è DON EGIDIO MORO; inoltre dal 28 febbraio 2001 la nostra scuola ha ottenuto la Parità scolastica (con le scuole dell’ Infanzia statali).

Molti sono stati i mutamenti uniche le  “ FINALITA’ “; il Rispetto umano nel continuo processo di umanizzazione, l’avere una scuola di persone per le persone dove al centro c’è il bambino, i suoi bisogni, le sue necessità  ma fondamentalmente

“ l’educare i bambini alla luce dell’ispirazione cristiana”.

Parrocchia S.Alessandro Martire - Via Manzoni, 1 Colnago 20040 (MB) P.I  02081920965 C.F 87004250152

Casella di testo: Oggi
Casella di testo: I Campi d’Esperienza