Scuola dell'Infanzia ParitariaSAN LUIGI

IL SE’ e L’ALTRO

Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.

Nei tre anni della scuola dell’Infanzia il bambino definisce e articola una propria identità, diventa consapevole del suo corpo, della sua personalità e del suo stare con gli altri.

Si pone le prime domande esistenziali e cerca di dare le prime risposte.

Sviluppa un senso di appartenenza alla famiglia ed alla comunità.

Si rende conto che esistono vari punti di vista non per forza uguali al suo, capisce che ci sono regole da rispettare.

IL CORPO IN MOVIMENTO

Identità, autonomia, salute

Il bambino che entra nella scuola ha già acquisito il dominio delle principali funzioni del proprio corpo.

Nella scuola sviluppa ulteriormente la conoscenza del corpo attraverso l’esperienza sensoriale, sperimentando le proprie potenzialità.

La scuola dell’Infanzia mira a far sviluppare nei bambini la capacità di leggere i messaggi provenienti dal corpo, di averne cura, di sapersi muovere nello spazio.

Il bambino impara a conoscere e rappresentare le diverse parti del corpo; impara le regole di igiene e di una sana alimentazione.

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

Gestualità, arte, musica, multimedialità

I bambini sono portati ad esprimere con immaginazione e creatività le loro emozioni, i loro pensieri.

Attraverso l’arte sviluppano il senso del bello, imparano ad osservare più attentamente.

Attraverso la musica sviluppano  le proprie capacità cognitive e relazionali, impara ad ascoltare ed a distinguere i suoni.

Parrocchia S.Alessandro Martire - Via Manzoni, 1 Colnago 20040 (MB) P.I  02081920965 C.F 87004250152

Casella di testo: Oggi
Casella di testo: I Campi d’Esperienza