La valutazione del bambino da parte delle insegnanti si basa su differenti e molteplici modalità:
PORTFOLIO delle Competenze individuali: è uno strumento di documentazione dei processi formativi previsto dalle Indicazioni nazionali. Il portfolio accompagna il percorso scolastico del bambino raccogliendo diversi lavori, le osservazioni delle insegnanti e le considerazioni dei genitori.
OSSERVAZIONE SISTEMATICA: l’osservazione quotidiana del comportamento del bambino durante il gioco e le attività della giornata, integrata alle annotazioni significative del processo di apprendimento del bambino concorrono alla sua valutazione periodica.
PACCHETTO DI SEGNI E DISEGNI: è un lavoro destinato solo ai bambini grandi, svolto in due momenti dell’anno, nel mese di ottobre e di maggio che consiste nel dare delle consegne grafiche al bambino. Con questo metodo è possibile osservare e analizzare i progressi del bambino nelle abilità grafiche, nell’evoluzione del disegno, nel rispetto degli spazi del foglio e delle consegne.
Schede elaborate con la COMMISSIONE CONTINUITA’ composta da insegnanti delle scuole dell’ infanzia di Colnago, Cornate e Porto e insegnanti della scuola Primaria; queste schede vengono compilate al termine dell’anno scolastico dall’insegnante, in esse vengono sottolineate le capacità sviluppate dal bambino nel corso dei tre anni di scuola e gli obiettivi raggiunti in diverse aree ( linguistica, logico – matematica, affettivo – emotiva e motoria)
Tutte queste metodologie di valutazione vengono elaborate nel Collegio Docenti; durante questi incontri le insegnanti con la coordinatrice fanno anche un’autovalutazione delle attività proposte ai bambini, dell’andamento della scuola, delle metodologie usate e di eventuali problematiche sorte. |
Parrocchia S.Alessandro Martire - Via Manzoni, 1 Colnago 20040 (MB) P.I 02081920965 C.F 87004250152 |